Tappezzare una stanza con carta da parati non è più molto di moda come lo è stato fino alla fine degli anni settanta, ma incontra ancora il gusto di tante persone quando si tratta di scegliere l’aspetto delle pareti della propria casa. Non è una cosa trascurabile trovare il giusto colore o il giusto disegno che ci accompagnerà per molto tempo nello spazio dove ci muoviamo e svolgiamo la maggior parte delle nostre azioni, compreso pensare e interagire con altri. Dunque… riflettiamoci!
Se scegliamo la tappezzeria, possiamo applicarla da soli senza grossi sforzi. Innanzitutto tagliamo preventivamente le strisce di carta in modo regolare, avendo cura di abbondare in altezza per una decina di centimetri, oltre le misure della stanza. Serviamoci di un banchetto e di basilari strumenti di misurazione che ci consentano di non fare errori macroscopici. Per non avere grossi segni dove combaciano le strisce, è opportuno partire dalla finestra posando una striscia di carta a destra e una a sinistra, una dopo l’altra.
La colla va applicata con un pennello medio su ogni striscia di carta e prima di metterli sulla parete bisogna aspettare qualche minuto. La prima striscia verrà stesa facendo seguire con un bordo un segno a matita che avremo tracciato servendoci di un filo a piombo. L’applicazione del foglio di carta va eseguita avendo cura di lasciare fuori 5 cm sia in basso che in alto, mentre il secondo foglio dovrà essere posato in modo da sovrapporsi al primo per un paio di centimetri lungo il bordo verticale. Un’operazione fondamentale è l’appiattimento delle bolle d’aria tramite una spazzola da tappezzieri (in mancanza anche una normale scopa nuova e pulita).
Quando abbiamo completato una parete togliamo con un taglierino la carta in più che abbiamo lasciato per ogni striscia. Per gli spigoli o gli angoli bisogna prevedere nel taglio del foglio di carta due centimetri in più di larghezza in modo che si possa comodamente realizzare la giunzione. Per le prese di corrente il foglio va tagliato dopo che è stato posato e si è asciugata la colla: il pezzetto va tagliato e i bordi rimboccati all’indentro.
Copyright © 2005 - 2024 - All Rights Reserved - https://immediatamente.it/webmaster Ferdinando Torriero | Template by OS Templates