Bigiotteria fai da te

La creazione di gioielli con il fai da te è molto divertente e consente di scatenare davvero la propria fantasia. I componenti che si possono combinare, le tecniche, i materiali danno moltissime possibilità di realizzazione di oggetti personalizzati, eleganti, originali, insomma un vero antidoto all’omologazione dilagante. In questo articolo vedremo alcuni dei componenti più utilizzati per realizzare collane, bracciali e orecchini.

I componenti

Innanzitutto ci si deve procurare un filo di metallo, l’argento è molto utilizzato perché è molto duttile ed è anallergico, ci consentirà di infilare perle, pietre, pendenti. Oltre al filo sono molto di moda catenelle e catene di ogni misura, lunghezza e materiale a cui, con facilità, possono essere attaccati elementi di ogni tipo e forma. La catena è venduta al centimetro, i prezzi sono contenuti. Volendo creare un bracciale o una collana con perle o pietre posso decidere di infilarle una dietro l’altra oppure di separarle, ed è a questo che servono i distanziatori che possono essere a forma di ciambellina, perlina, rondella e sono decorati con strass, diamantati, e via dicendo. Se vogliamo invece una via di mezzo, ovvero vogliamo che le pietre siano distanziate ma di pochissimo, dobbiamo usare gli schiaccini, perle piccolissime quasi invisibili. Infine, ci serve di poter chiudere le nostre creazioni ad anelli con la certezza che non ci sfuggano: ecco una moltitudine di chiusure (le più diffuse: a pappagallo, tipo moschettone, e a molla) e finali (l’altra parte della chiusura: l’importante è che siano ben salde al pezzo finale della collana).

Gli orecchini

Dietro le due macro categorie che conosciamo tutti, ovvero gli orecchini ad amo (quelli per cui serve il buco) e quelli a clips, ci sono diversi componenti. Gli ami sono concepiti perché l’orecchino possa avere una pietra o una perla attaccata e quindi hanno saldate delle coppette su cui si incollano le pietre, oppure perché ci siano dei pendenti, e quindi ci sono, sempre saldati, uno o più anelli. Poi ci sono le monachelle che sono delle specie di ami con chiusura a molla, oppure con vite e chiusura a farfalla che danno più sicurezza di non perdere l’orecchino. Insomma c'è tutto quello che serve per realizzare creazioni originali e preziose.